Brescia, 24-26 maggio 2012
Giovani e salute mentale: verso un modello estensivo dell’intervento precoce.
La maggioranza dei disturbi mentali insorge durante l’adolescenza o l’età giovanile. Tuttavia, come è dimostrato chiaramente dai registri regionali dei casi psichiatrici, sia i Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza che i Servizi di Salute Mentale per gli adulti non sono attrezzati ad attrarre ed ingaggiare in trattamento questa popolazione in età giovanile, che quindi entra in contatto con i servizi dopo lungo tempo, talvolta molti anni dopo l’insorgenza del disturbo in questione.
Ciò ha come conseguenza un maggior rischio di aggravamento e cronicizzazione e di ridotta risposta ai trattamenti, oltre che un carico di sofferenze, per il paziente e la sua famiglia, che potrebbe essere ridotto o evitato. Occorre quindi partire da questo dato epidemiologico ‘forte’ per cercare di ri-orientare i Servizi di Salute Mentale, e far sì che essi riescano ad intervenire tempestivamente ed efficacemente.
Il quarto Congresso dell’AIPP si è proposto di esaminare in maniera comprensiva questo problema, che – nonostante la sua centralità al fine di pianificare interventi efficaci e tempestivi – è stato sino ad oggi scarsamente analizzato sia nella letteratura scientifica che dagli operatori dei servizi e dai responsabili per le politiche sanitarie.
Scaricare la Brochure del Congresso
Scarica la Lettera del Presidente